Don Camillo: l’ultimo capitolo con Fernandel e Gino Cervi, diretto da Luigi Comencini!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un appuntamento da non perdere in televisione: sabato 4 maggio su Rete 4 alle ore 21,25 verrà trasmessa la commedia del 1965 intitolata “Il compagno don Camillo”. La rete Mediaset sta proponendo l’intera serie basata sui racconti di Giovannino Guareschi, con un appuntamento fisso nel fine settimana.

Il film, diretto da Luigi Comencini, è considerato un classico della commedia all’italiana e fa parte della lunga saga che vede come protagonisti Fernandel nel ruolo di Don Camillo e Gino Cervi nel ruolo di Peppone. Tra gli attori presenti nel cast ci sono Saro Urzì, Leda Gloria, Graziella Granata e Gianni Garko.

La trama de “Il compagno don Camillo” ci porta nel 1964, quando il sindaco di Brescello, Peppone, decide di stabilire un gemellaggio con una cittadina russa chiamata Brezwyscewski. Don Camillo, il parroco del paese, si oppone fermamente a questa iniziativa e cerca in tutti i modi di fermarla, arrivando anche a uno sciopero della fame.

Quando Peppone organizza un viaggio in Russia per celebrare il gemellaggio, Don Camillo si intrufola nel gruppo sotto falsa identità. La rivalità tra i due personaggi si trasferisce quindi in Russia, con lo sfondo delle vicende politiche che vedono Nikita Chruščёv deposto a favore di Aleksej Kosygin.

Non perdete questo appuntamento con una commedia italiana che ha fatto storia! E voi, avete mai visto “Il compagno don Camillo”? Fammi sapere nei commenti!