Racconto esclusivo: Scrivere la biografia di Papa Francesco con Fabio Marchese Ragona su Uno Mattina in Famiglia

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di un libro davvero interessante su Papa Francesco, scritto da Fabio Marchese Ragona, vaticanista e scrittore. Durante una recente intervista a Uno Mattina, Marchese Ragona ha raccontato la sua esperienza nel passare del tempo con il Santo Padre per scrivere questa biografia intitolata “Life”.

La cosa che ha colpito di più Marchese Ragona è stata la straordinaria memoria di Papa Francesco, che ricorda dettagli della sua infanzia con una precisione sorprendente. Il Papa ha anche condiviso con lui ricordi legati alla sua nonna Rosa, che gli ha insegnato le prime preghiere e con cui ha trascorso momenti preziosi nella sua infanzia.

Nel libro, Papa Francesco racconta la sua vita a partire dalla fine della seconda guerra mondiale, passando per il periodo in cui era sacerdote a Cordoba e fino all’elezione al conclave. Marchese Ragona sottolinea che ci sono molti aspetti inediti della vita del Papa che emergono da questa biografia.

Durante la pandemia da Covid-19, Papa Francesco ha compiuto gesti significativi, come il pellegrinaggio al San Marcello al Corso e il passaggio attraverso una deserta piazza San Pietro, mostrando la sua vicinanza e commozione per le persone colpite dalla solitudine e dalla malattia.

Uno degli aspetti più sorprendenti che emerge dal racconto di Marchese Ragona è la semplicità e la normalità di Papa Francesco, che nonostante il suo ruolo di guida spirituale rimane una persona umile e vicina alle persone comuni. Ha conquistato la fiducia del Santo Padre con la sua provenienza da un piccolo centro, dimostrando di comprendere e condividere le sue radici.

Insomma, questo libro su Papa Francesco sembra davvero interessante e ricco di dettagli e aneddoti che ci permettono di conoscere meglio il Santo Padre e la sua straordinaria umanità. Spero di poter leggere presto questa biografia che promette di svelare lati inediti di Papa Francesco. A presto con nuovi aggiornamenti!