Occhiali: come proteggere i nostri occhi con stile e sicurezza

Sai come proteggere i tuoi occhi e scegliere gli occhiali giusti? Il dottor Walter Calcatelli del Fatebenefratelli di Roma ha spiegato a Uno Mattina l’importanza di proteggersi dai raggi ultravioletti. Gli occhiali da sole sono considerati un dispositivo di protezione individuale, quindi è fondamentale controllare se la lente ha un buon assorbimento di raggi UV e scegliere il colore e la capacità di filtrare i raggi luminosi.

Le lenti polarizzate sono una scelta migliore? Secondo il dottor Calcatelli, sì. Queste lenti eliminano i riflessi che causano l’abbagliamento, grazie a un filtro polarizzante che funziona come una tenda veneziana, lasciando passare i raggi luminosi buoni e eliminando quelli che possono disturbare la vista.

Quando si tratta di scegliere la gradazione delle lenti, bisogna considerare le categorie che vanno da 0 a 4 in base alla capacità di filtrare la luce. Le lenti più chiare sono adatte per ambienti chiusi, mentre quelle più scure sono consigliate per ambienti aperti con neve, acqua, asfalto e riflessi.

Se hai patologie come problemi al fondo oculare, è importante utilizzare gli occhiali da sole. Esistono lenti fotoselettive per pazienti con degenerazione maculare, mentre le lenti marroni sono consigliate per chi è miope e quelle verdi per chi è ipermetrope, a seconda della lunghezza d’onda del colore.

Per i bambini, gli occhiali da sole sono essenziali. I piccoli sono pazienti fragili e i loro occhi vanno protetti, specialmente durante le attività all’aria aperta. Gli occhialini sono una buona soluzione, poiché sono sensibili e non causano problemi.

Proteggere i nostri occhi è fondamentale, quindi assicurati di scegliere gli occhiali giusti in base alle tue esigenze e alla tua situazione. E ricorda: la salute degli occhi è preziosa, non trascurarla mai.