Gianni Canova, il critico cinematografico che conquista Masterchef Italia 2023

Chi è Gianni Canova, ospite di Masterchef Italia 2023

Sei pronto per la decima puntata di Masterchef Italia 2023? Ti aspetta una serata ricca di ospiti speciali. Oltre allo chef israeliano Assaf Granit, gli aspiranti chef dovranno affrontare anche il giudizio dei critici enogastronomici e cinematografici durante la prova esterna al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Uno dei critici presenti sarà Gianni Canova.

Gianni Canova è nato a Castione della Presolana, in provincia di Bergamo, il 16 febbraio 1954. Dopo aver conseguito la maturità presso il liceo scientifico Paolo Frisi di Monza, si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato come critico cinematografico per importanti giornali come la Repubblica, il Manifesto, Sette del Corriere della Sera e la Voce di Indro Montanelli. Ha collaborato anche con riviste specializzate come Bianco & nero, Segnocinema, Rolling Stone e Vogue.

Dal 2005, Gianni Canova è critico cinematografico per Sky Cinema e autore e conduttore del programma Il cinemaniaco. È anche professore ordinario di Storia del cinema e Filmologia, nonché Pro Rettore e dal 2018 Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

Durante la decima puntata di Masterchef Italia 2023, Gianni Canova affiancherà i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli nel giudizio dei piatti preparati dagli aspiranti chef. Canova ha condiviso la sua partecipazione al programma su Instagram, scrivendo: “Stasera sarò giudice di Masterchef dal Museo del cinema di Torino. E giudicherò i piatti preparati dai concorrenti e ispirati a tre film girati a Torino. Cinema e cibo, seduzioni della vista, avventure del gusto…”.

Non vedo l’ora di vedere la sua valutazione e di scoprire quali piatti ispirati ai film saranno presentati dagli aspiranti chef. È sicuro che questa decima puntata sarà un’esperienza cinematografica e culinaria da non perdere.