Tragedia e commozione: Eleonora Daniele si commuove per Giulia Cecchettin

Eleonora Daniele, la conduttrice di Storie Italiane, non è riuscita a trattenere le lacrime nella puntata odierna, venerdì 2 febbraio 2024. Durante il programma, è stata collegata con un’aula universitaria dove è stata conferita la laurea post mortem a Giulia Cecchettin, poco più di due mesi dopo la sua morte per mano dell’ex fidanzato Filippo Turetta, attualmente in carcere in attesa del processo. Eleonora si è commossa nel momento in cui si è collegata con una donna che ha avuto il coraggio di denunciare il suo ex per le violenze subite.

Prima di dare la parola alla donna, Storie Italiane ha trasmesso in diretta alcuni momenti della cerimonia in memoria di Giulia Cecchettin. Una professoressa dell’università ha dichiarato: “Giulia sapeva lasciare un segno nelle persone che incrociava. Era una ragazza sempre sorridente e interessata, il punto di riferimento per i docenti.”

Eleonora ha poi ripreso la parola commentando: “Ho visto Angela (l’ospite in collegamento) che stava piangendo…” La professoressa aveva sottolineato che se stiamo zitti le cose non cambiano, ma Angela non è stata zitta. Eleonora ha poi risposto alla donna commossa: “Anch’io… figurati”, con la voce che le tremava un po’ per l’emozione.

Pochi minuti dopo, Storie Italiane ha trasmesso gli interventi del papà e della sorella di Giulia, dopo i quali in aula è scoppiato un lungo e toccante applauso.