Ciccio Ingrassia: La Vita e la Morte di un Grande Attore Comico Italiano

Ciccio Ingrassia, com’è morto l’attore padre di Giampiero

Ciao a tutti, oggi voglio raccontarvi la storia di un grande attore italiano, Ciccio Ingrassia, padre di Giampiero Ingrassia, che ci ha lasciato il 28 aprile del 2003. Ciccio Ingrassia è stato un attore e un simbolo del cinema comico italiano, che ha lasciato un grande vuoto nel cuore di suo figlio Giampiero, il quale ha deciso di seguire le sue orme per preservarne il ricordo.

Ma come è morto l’attore? Ingrassia ha sofferto per molto tempo di problemi respiratori che si sono manifestati sin dal 2001. Tre anni dopo, la malattia ha preso il sopravvento e non c’è stato nulla da fare per lui. È morto presso il Policlinico Gemelli di Roma. I funerali sono stati celebrati il 30 aprile nella Basilica di Sant’Agnese, alla presenza di amici e familiari. Giampiero ha dichiarato in un’intervista: “Lui era semplicemente mio padre, era fantastico. Verso di me aveva grande amore e fiducia, poi ad un certo punto della sua vita ero io a consigliarlo e così abbiamo completato il tutto.”

Durante la sua carriera, Ciccio Ingrassia ha formato un duo comico con Franco Franchi, ma purtroppo il rapporto tra loro si è deteriorato e hanno deciso di interrompere la loro collaborazione. Giampiero ha spiegato i motivi di questa lite durante un’intervista. Sembrava che il genere comico-parodistico fosse troppo limitante per suo padre: “Questo è il motivo per cui ha sempre discusso con Franco. E per cui si sono separati. Mio padre e anche Franco volevano fare film comici di un certo spessore, mentre Franco voleva che continuassero come sempre; è stata una cosa che poi hanno pagato”. Giampiero ha aggiunto che Franco non provava invidia nei confronti di suo padre, ma avrebbe voluto frequentare un altro tipo di cinema.

Giampiero ha poi raccontato del suo rapporto con suo padre: “Il rapporto con lui è stato sempre di confidenza, complicità e consigli. Mi metteva in guardia dai pericoli e ripagava la mia fiducia in modo intelligente. Questo è il segreto di un bellissimo rapporto.”

È triste pensare a quanto sia difficile mantenere un sodalizio artistico, ma è bello vedere come Giampiero abbia scelto di seguire le orme di suo padre, portando avanti il suo ricordo nel mondo del cinema. Ciccio Ingrassia è stato davvero un grande attore e un padre fantastico.

E voi, avete dei ricordi legati a Ciccio Ingrassia? Lasciatemi un commento e condividete le vostre esperienze. A presto!