Ricky Gianco: il precursore del rock italiano ospite a Domenica In

Chi è Ricky Gianco: il cantante ospite a Domenica In

Ricky Gianco è pronto a raccontarsi nel salotto di Mara Venier a Domenica In il 28 gennaio. Ricky Gianco (il cui vero nome è Riccardo Sanna) è un celebre cantautore oggi quasi 81 enne nato il 18 febbraio 1943 a Lodi, in Lombardia, sotto il segno dell’Acquario. Secondo molti sarebbe il precursore della chitarra rock and roll in Italia, è riuscito a conquistarsi il titolo di “Pete Seeger italiano”. I suoi primi passi nel mondo dello spettacolo e della musica, Ricky Gianco riesce a muoverli nel 1958, collaborando al trio Pepe, Pietruccio e Lallo, che ben presto sarebbe in realtà diventato la band universalmente conosciuta con il nome di DikDik. Dopo la fine di questa collaborazione ha l’occasione di lavorare sotto il nome di Ricky Sann.

Ricky Gianco, che vedremo raccontarsi da Mara Venier a Domenica In nella puntata del 28 gennaio, ha avuto modo di conoscere e collaborare con molti giganti della musica italiana da Gino Paoli a Adriano Celentano, sino ad un incontro storico con i Beatles negli anni ’60, nel bel mezzo di un viaggio in Inghilterra. Nel 1960 fondò il gruppo Ricky Sanna e il suo complesso insieme a due mostri sacri come Luigi Tenco ed Enzo Jannacci.

Ricky Gianco e la vita sentimentale: chi è la moglie Gabriella

Dal punto di vista musicale, Ricky Gianco ha stretto una speciale collaborazione con l’amico Gino Paoli. I due cantautori incisero insieme Come un bambino negli anni ’60 e, da quel momento, instaurarono un profondo e solido legame di amicizia che prosegue fino ai giorni odierni. “Siamo rimasti soli, praticamente. Tutto il gruppo che c’era quando avevo 17 anni non c’è più. Io non mi rendevo conto di essere in mezzo a loro. Purtroppo la vita è quella che è, sono morti quasi tutti. Siamo rimasti solo io e Gino Paoli. Lui per me è come un fratello” aveva raccontato Gianco. Gli anni ’70, invece, sono stati gli anni in cui Ricky Gianco si è approcciato all’attività di discografico, fondando l’etichetta Intigo e, nel 1974, l’Ultima Spiaggia, che resterà in piedi fino al 1979.

Nella vita di Ricky Gianco c’è sempre stato spazio anche per i sentimenti. Tutto inizia con la storia d’amore con Gabriella, la donna della sua vita da ormai 47 anni. Non si hanno molte informazioni a dettaglio riguardanti la sua Gaby, che Ricky Gianco ha preferito tenere lontano dai riflettori nel corso degli anni.